TOSSINA BOTULINICA
Trattamento per la riduzione delle rughe (normalmente conosciuto come Botox. Lo sviluppo graduale delle rughe del volto è inevitabile e rappresenta un segno precoce di invecchiamento.
Lo sviluppo graduale delle rughe del volto è inevitabile e rappresenta un segno precoce di invecchiamento. Le aree più comuni dove si presentano le rughe sono la fronte, le sopracciglia e l’angolo esterno dell’occhio (crow’s feet). Questo è principalmente legato alla attività muscolare, quest può essere smorzata efficacemente con l’uso della tossina botulinica.
Inizialmente usata negli anni 70 per trattare pazienti con muscoli iperattivi intorno agli occhi, adesso è ampiamente usata per ragioni cosmetiche come la riduzione delle rughe ed una ampia varietà di condizioni mediche relative a disfunzioni muscolari. Non è un filler, non elimina le rughe aggiungendo volume, ma agisce sui muscoli, rilassandoli.
Prima visita e Trattamento
Durante la prima visita è necessario che il medico raccolga la storia medica del paziente, quanto più dettagliata possibile, è necessario che valuti l’entità delle rughe e la posizione dei muscoli in cui si dovrà iniettare.
Successivamente si inietterà una dose specifica di tossina botulinica nel muscolo, usando un ago molto sottile. In seguito alla iniezione di Tossina Botulinica la cute sovrastante i muscoli appare liscia ed uniforme. I muscoli iniettati vengono paralizzati in 2-3 giorni mentre le zone non trattate continueranno a funzionare normalmente. L’ago usato è molto piccolo, la quantità iniettata è piccola, il dolore è minimo e normalmente non c’è bisogno di anestesia. Si può avere qualche fastidio nella zona iniettata immediatamente dopo il trattamento. Le normali attività quotidiane possono essere riprende immediatamente, mentre bisognerebbe evitare attività
estenuanti o massaggi energici nella zona iniettata fino al raggiungimento degli effetti.
Alcuni pazienti hanno avuto leggeri mal di testa durante la prima settimana dopo l’iniezione, mal di testa che si risolvono spontaneamente, nei casi peggiori un analgesico come il paracetamolo è sufficiente per risolvere.
Sicurezza della tossina botulinica
La Tossina botulinica è un farmaco sicuro nelle mani di un iniettore esperto e normalmente l’incidenza di effetti collaterali è molto bassa. I più comuni di questi sono una ecchimosi temporanea e localizzata, un leggero rossore della cute ed occasionalmente un leggero gonfiore nella zona di iniezione. Gli effetti collaterali della Tossina Botulinica sono temporanei e completamente reversibili, durano solo qualche ora ed in casi rari da uno a due giorni.
Raramente una paralisi non voluta dei muscoli può portare ad imperfezioni estetiche come palpebre cadenti. L’incidenza di questi ultimi è operatore dipendente e si risolve gradualmente col tempo.
Quanto dura? Gli effetti normalmente durano da cinque a sei mesi dopo il primo trattamento. L’effetto svanisce gradualmente, a questo punto le rughe cominciano a ripresentarsi. Generalmente, con iniezioni ripetute, l’effetto dura di più e la frequenza delle iniezioni diminuisce. La durata degli effetti varia da paziente a paziente e può essere meno efficace nelle persone anziane.
DURATA DELLA PROCEDURA
15 minutI
RIPOSO POST ESECUZIONE TRATTAMENTO
Non è necessario
RECUPERO
Immediato
ANESTESIA
Non è necessaria
EFFETTI
Visibili in 2 -3 giorni
RESULTATO
Temporaneo